top of page
Search
  • Writer's pictureA Brunette in Finland

Do you want to spend an idillic day? Stop by Kahvitupa Laurentius!



Hello again! How have you been? I have to tell you the truth... I'm honestly so tired of this boring and uncertain weather which is a middle ground between autumn and spring. Anyways today I'm not here to complain about the weather but to tell you about a lovely cafeteria I had the chance to visit recently. Its name is Kahvitupa Laurentius. Kahvitupa Laurentius is located in Vantaa (zone B), between the neighborhoods of Tammisto, Siltamäki and Tikkurila and it's that kind of place where you actually forget about the big city life rhythm and have a seat on the grass enjoying the bucolic setting. Being there was like living in another century, or even in a fairytale I would say, when life in the countryside was still a thing. This place is not just a simple coffee shop, but is also a restaurant and a very good pizzeria. Pizzeria? Yes, you read it right! And by the way, despite the place looks rather Finnish, it's actually owned by a Finnish-Italian couple and the food served is mainly Italian. Kahvitupa Laurentius could be a nice getaway, for those people who want to relax for a day, enjoy traditional Italian food and be surrounded by nature. You can either have a seat outside on the grass or at the tables for an idillic view, or indoor in the actual mökki (cottage) for a cozy atmosphere. When I was there with my colleagues we opted for the outdoor seat on the grass, since the sun was shining and the temperature was warm.

And to end the day with a bang we visited the church, the Pyhän Laurin Kirkko, which is placed right in front of Kahvitupa Laurentius. The church is one of the most ancient in the whole country and it was built back in 1450. It is also the oldest building in Vantaa and all of Greater Helsinki. The first building was originally made of wood, but was partially destroyed in a fire on 7 May 1893, after which it was rebuilt in a Gothic Revival style. The church, like the majority of old Finnish churches, is surrounded by a cemetery, the Swedish naval commander Carl Olof Cronstedt was buried. After the visit to the church we also wandered around the lovely neighborhood, which looked like a lovely countryside village full of wooden cottages. Here are some pictures of the church. :)





Now I have to go, but I promise you that I'll try my best to write another article soon.


Yours sincerely,

Chiara.


Volete trascorrere una giornata idilliaca? Visitate il Kahvitupa Laurentius!


Ciao a tutti! Come state? Io vi dico la verità, mi sono proprio scocciata di questo tempo sempre grigio e incerto, che mi sembra tanto una via di mezzo tra autunno e primavera. Ma comunque oggi non sono qui per lamentarmi del tempo ma per parlarvi di una deliziosa caffetteria che ho avuto modo di visitare di recente. Il suo nome è Kahvitupa Laurentius. Kahvitupa Laurentius si trova a Vantaa (zona B), tra i quartieri di Tammisto e Siltamäki e molto vicina a Tikkurila ed è quel tipo di posto in cui ci si dimentica della vita e dei ritmi frenetici della grande città e ci si può sedere sull'erba senza pensieri godendosi il paesaggio bucolico. Essere lì è come vivere in un altro secolo, direi anche come in una fiaba, quando la vita in campagna era ancora una concetto molto forte. Questo posto non è solo una semplice caffetteria, ma è anche un ristorante e un'ottima pizzeria. Pizzeria? Sì, hai letto bene! E a proposito: nonostante il posto sembri piuttosto finlandese, in realtà è gestito da una coppia italo-finlandese e il cibo servito è principalmente italiano. Kahvitupa Laurentius può essere il posto giusto per coloro che vogliono rilassarsi per una giornata, gustare la cucina tradizionale italiana ed essere circondati dalla natura.

Ci si può sedere all'aperto o sull'erba o ai tavoli e godersi la vista idilliaca o all'interno del vero e proprio mökki (cottage), dove ha sede la caffetteria per godersi un'atmosfera accogliente.

Quando ero lì insieme alle mie colleghe abbiamo optato stare all'aperto sull'erba, visto che c'era il sole e faceva caldo e proprio lì ci siamo gustate una pizza napoletana davvero deliziosa. Io ho scelto la Laurentius perché secondo me era la pizza più particolare della lista, con ingredienti italiani doc come la burrata e l'olio al tartufo, come potete vedere nella foto che ho postato su. E per dessert ho preso la mia adorata crema di caffè (kahvi sorbetti in finlandese), che non ho mai visto in nessuna caffetteria qui in Finlandia, ma Kahvitupa Laurentius mi ha sorpreso soprattutto per questa caratteristica molto rara. E volete sentire un altro motivo in più per invogliarvi ad andare a visitare Kahvitupa Laurentius? Bene, il personale è davvero gentile e quando ero lì ei proprietari si sono resi conto che ero anche io italiana e così hanno offerto sia a me che alla mia altra amica italiana due creme di caffè. È stato così carino da parte loro che non vedo l'ora di tornarci e magari prendere il famoso italialainen lauantai ja sunnuntai brunssi (brunch del sabato e della domenica) che include una vasta selezione di salumi, formaggi, focaccia, lasagne, un bicchiere di prosecco e molto di più ... Volete dare un'occhiata al menù? Visitate il sito web.


E per concludere la giornata in bellezza abbiamo visitato la chiesa, la Pyhän Laurin Kirkko, che si trova proprio di fronte al Kahvitupa Laurentius. La chiesa è una delle più antiche dell'intero paese ed è stata costruita nel 1450. È anche l'edificio più antico di Vantaa e di tutta la regione della capitale. Il primo edificio era originariamente in legno, ma fu parzialmente distrutto in un incendio il 7 maggio 1893. Successivamente fu ricostruito in stile neogotico. La chiesa, come la maggior parte delle chiese antiche finlandesi, è circondata da un cimitero, in cui è sepolto il comandante navale svedese Carl Olof Cronstedt. Dopo la visita alla chiesa abbiamo girovagato anche per il grazioso quartiere, che sembrava un paesino di campagna pieno di casette in legno.

Ora devo andare, ma vi prometto che farò del mio meglio per scrivere presto un altro articolo.

Ciao ciao,


Chiara.

142 views0 comments

Recent Posts

See All

Comentários


bottom of page